Cucina tradizionale friulana

Cosa prepariamo

La famiglia Buzzi fa della cucina genuina e di qualità la sua priorità assoluta; disponendo di un orto e di allevamenti privati, molte delle materie prime utilizzate per le preparazioni del ristorante Allo Storione sono di produzione della casa. Uova, verdure, asparagi, basilico, fagioli e piselli nonché galline, maiali, anatre, germani reali e conigli provengono dalle coltivazioni e dagli allevamenti dei Buzzi.

La maggior parte dei prodotti adoperati per completare la proposta gastronomica sono di Presidi Slow Food, come ad esempio il formaggio delle latterie turnarie di Buja, l’irrinunciabile pitina e il Formadi Frant impiegato per valorizzare i deliziosi cjalsons alle erbe.

A occuparsi della sala c’e la sorella Elisabetta e la moglie Luisa, sempre disponibili ad aiutare gli ospiti a scegliere i piatti più stuzzicanti e abilissimo nell’ingolosirli con la sola descrizione delle portate.



Il menu, ricco di sapori autentici e sfiziosi, si apre con affettati, torte salate, frittate, verdure fritte, sarde in saor e salmone marinato in casa.

Proseguiamo con blecs al ragù di agnello, minestra di fagioli con le cotiche, zuppa d’orzo, porcini e radicchio trevigiano, agnolotti ai porcini e sugo d’arrosto, gnocchi pomodoro e basilico o al sugo d’anatra, risotto alle erbe, tagliolini al pesto, crêpes alle verdure e buzara di scampi, astice o canoce. La pasta è rigorosamente fatta in casa e preparata quotidianamente.

Si procede con faraona al forno accompagnata dalle verdure dell’orto, lombatina di capretto al rosmarino grigliata, pollo ruspante allo spiedo o in tecia, lumache al verde, storione e pesci d’acqua dolce come la trota marinata in casa. 

La selvaggina, di piuma o di pelo, è disponibile a seconda della stagione: d’inverno sarà possibile gustare capriolo, cinghiale e lepre oltre che brasati e gulash; d’estate fagiano, alzavola e germano reale.

Concludiamo in dolcezza con le squisite preparazioni artigianali di Elisabetta Buzzi senza dimenticare di accompagnare il pranzo o la cena con i vini selezionati dallo chef tra le migliori cantine locali.